MONTE-CARLO

FOOD & WINE FESTIVAL

Edizione 04 – 06 Ottobre 2013

Giunto alla sua sesta edizione il Monte Carlo Food & Wine Festival aprirà le sue porte dal 04 al 06 Ottobre al Fairmont Hotel. Un selezionato gruppo di buyers internazionali per gli incontri B2B con i vari espositori saranno ospiti in questo Festival che s’inserisce all’interno della manifestazione della cultura e lingua italiana giunta alla sua terza edizione.

Hanno confermato la loro presenza: ristoratori, wine bar,alberghi, wine lovers del Principato di Monaco e della Costa Azzurra e acquisitori provenienti dalla Francia, Svezia, Danimarca, Pologna, Germania, Inghilterra, Belgio oltre ad un’importante azienda di trading di Monte-Carlo.

Fin dalle passate edizioni il successo di questa manifestazione è stato un crescendo rossiniano sia dal punto di vista culturale che da quello commerciale. Proprio in un momento di crisi è importante e vitale sostenere l’immagine di queste produzioni in maniera di accrescere e migliorare la loro presenza nelle fasce alte del mercato.

Monte-Carlo Food & Wine Festival svolge un punto d’incontro, di approfondimento, di serie proposte e una grande vetrina dei migliori prodotti creati sulla tipicità nel rispetto della cultura e del territorio, nonché un richiamo alle Istituzioni affinchè grandi e piccoli produttori possano trovare un riconoscimento. La manifestazione presenta un ricco panorama di eventi culturali e didattici quali: conferenze, incontri e dibattiti a carattere storico-artistico,eno- gastronomico, socio-economico e medico-terapeutico.

Il programma si svolgerà nei tre giorni della manifestazione a partire dal 04 ottobre alle ore 19:00 con l’inaugurazione in presenza di S. E. l’Ambasciatore d’Italia a Monaco, Antonio Morabito ; altre autorità del Principato di Monaco; VIP; buyers della Costa Azzurra, del Principato di Monaco ed internazionali; giornalisti di settore.

Il giorno 05 e 06 Ottobre degustazioni aperte dalle 10:30 alle 18:00.

Affiancheranno le degustazioni una serie di conferenze ed eventi tra i quali:

1. Conferenza del Prof. Iorio su Omega3 ed alimentazione. “Dieta mediterranea, focus sulle qualità degli olii extra vergine d’oliva”.

2. Il notissimo oncologo Maurizio Grandi, sua moglie laura e lo chef Cesare Grandi, che si occupano di ricerca medica innovativa, terranno una conferenza interessante sul connubio “Cibo-Vino e Musica” come medicina per il corpo e l’anima.

3. Il Dott. Riccardo Garosci interverrà parlando dell’Expo 2015 e dell’alimentazione scolastica.

4. Conferenza guidata da Massimo Sacco, chef sommelier al Fairmont Hotel dal titolo “ Matrimonio d’amore vini e piatti”.

5. Degustazione sui vini biologici guidata da Dominique Milardi, chef sommelier al Méridian Hotel.

6. Sfilata di moda con tessuti naturali, ispirati al vino, organizzata dagli stilisti Zitoli e Saladino.

7. Consegna dei diplomi “Accademico del Gusto” e dei premi agli espositori.